Resina: Cos’è, dove si trova e come si usa

Molti cosplay sono ricchi di gemme, gioielli, decori di ogni tipo. Molti si potrebbero chiedere se sia o meno possibile creare da soli questo tipo di gioielli, e la risposta è assolutamente affermativa ! Si possono creare numerosi ciondoli e gioielli utilizzando un materiale trasparente, chiamato resina.

Che cos’è questa resina?

Le resine epossidiche sono polimeri termoindurenti con reazione a freddo. Il formulato è normalmente costituito da una resina base (componente A) e da un indurente (componente B), i quali, miscelati accuratamente nel rapporto d’uso indicato dal produttore, solidificano, dando origine ad uno strato vetrificato lucido. https://it.wikipedia.org/wiki/Resina_epossidica

Come si usa questo materiale

Bisogna stare attenti alle proporzioni. Come precedentemente abbiamo letto da wikipedia, bisogna unire le due componenti: il rapporto è di 10 : 6, quindi dovremo unire 10 g di componente A e 6 grammi di componente B. Ma per fare tutti questi procedimenti, di cosa abbiamo bisogno ? L’occorrente sarà.

  • Resina ( componente A + componente B )
  • Bilancia per alimenti
  • Contenitori dove unire le due componenti
  • Un oggetto per mischiare le componenti ( es. il bastoncino in figura )
  • Stampo per il soggetto da creare
  • Guanti in lattice

Come si può osservare, tranne la resina e gli stampi che si possono trovare su Amazon, tutti gli altri oggetti sono facilmente reperibili ! Ora osserviamo le fasi per riuscire ad utilizzare questo primo materiale.

Prima fase

Pesiamo le due componenti. Per prima cosa indossate i guanti in lattice, essendo la resina un materiale chimico ed artificiale, quindi potenzialmente dannoso se ingerito o a contatto con la vostra pelle. Se siete alle prime armi, consiglio di usare due contenitori diversi, per avere una misura più precisa. Pesate entrambe le componenti ( la A e la B ).

Seconda fase

Uniamo insieme le due componenti in un contenitore, mischiandole poi col bastoncino per 5 minuti. Durante tutte le fasi, ricordate di continuare ad indossare i guanti in lattice. Dopo che i 5 minuti sono passati, se volete, potete colorare la vostra resina con uno smalto, inserendo qualche goccia nel contenitore con la miscela pronta. Mescolate finché non si colora. Più mescolate, migliore sarà l’effetto. Se volete, potete anche aggiungere eventuali glitter o piccoli oggetti, dipende da ciò che volete creare.

Terza fase

Inseriamo la resina nel rispettivo stampo. Se per sbaglio fuoriesce da esso, potrete eliminare l’eccesso col bastoncino, o con le mani, ricordiamo coperte col guanto di lattice. Poi lasciamo asciugare la resina per un giorno intero, ed infine la toglieremo dallo stampo. Se nella vostra miscela si saranno create delle bolle, basterà soffiare delicatamente su di esse, e spariranno.

Ecco come si fare a creare splendidi gioielli per i vostri cosplay ! Spero che abbiate trovato utile questo tutorial. Sarei felice di trattare anche come si usa la resina UV, molto più veloce da usare, ma molto meno resistente. Probabilmente in futuro ne parlerò. Rimanete sintonizzati, alla prossima con un nuovo tutorial !

Default image
Paola Robustelli

Ciao a tutti ? sono Paola, in arte ravenJh. Sono entrata nel mondo del cosplay circa quattro anni fa, ma solo da due mi impegno con tutta me stessa per produrre i miei costumi. Mi diverto un sacco a realizzarli, e sarei molto felice di dare una mano a chi vorrebbe cominciare da zero!

Articles: 13

Leave a Reply