Naruto: il più grande Ninja di tutti i tempi

Naruto è un manga disegnato e scritto da Masashi Kishimoto e pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump da ottobre 1999 a novembre 2007. Le avventure del suo protagonista e dei suoi compagni hanno accompagnato molti giovani per ben 15 anni, e il successo è stato tale da portare all’estrazione dal manga, oltre che romanzi, videogiochi, film e OAV, soprattutto due serie: Naruto, che comprende 200 episodi e che fa riferimento ai primi 27 volumi del fumetto, e dopo Naruto Shippuden, la serie animata dal volume 27 in poi.

Per dare una idea della portata di tale successo ricordiamo che il manga ha venduto nel tempo oltre 250 milioni di copie e che è quindi il quarto manga più venduto al mondo, dietro One Piece, Dragon Ball e Golgo 13. Analizziamone insieme i motivi e alcune curiosità.

Naruto – Cosplayer: im_.erika – PH: @mariaandreafotografia

Trama

Naruto è un ninja del villaggio della foglia che sogna di diventare Hokage () e che scopre di avere un sigillo, ovvero la Volpe a Nove Code, a causa di Mitsuki con cui si scontra uscendone vincitore mettendo in pratica la tecnica segreta della moltiplicazione del corpo. Successivamente, è promosso all’accademia ninja ed è inserito nel team 7 insieme a Haruno Sakura e Uchiha Sasuke, con a capo il maestro Hatake Kakashi.

Kakashi Hatake – Cosplayer: venomx_cosplay – PH: frans_della_valle

Durante il viaggio, il gruppo si divide a causa di Uchiha Sasuke, a cui viene impresso il sigillo da parte di Orochimaru e che continua il suo viaggio con lui e abbandona per sempre il villaggio. Il suo obbiettivo è quello di sconfiggere, una volta per tutte, suo fratello Uchiha Itachi dell’Organizzazione Alba per aver sterminato il loro clan. Naruto cerca più volte di riportare al villaggio Sasuke, ma invano, quindi accantona questa idea e abbandona anche lui il villaggio per allenarsi con il maestro Jiraiya che lo porta ad allenarsi lontano da tutti per circa due anni e mezzo. Al ritorno Naruto torna a far parte del team 7.

Sakura Haruno e Sasuke Uchiha – Cosplayer: redsunrise_cosplay e il.milo – PH: creativeffy

Intanto l’Organizzazione Alba si mette alla ricerca dei portatori dei nove Cercoteri, ovvero le forze portanti, una delle quali è Kurama che si trova sigillato dentro Naruto, il quale poi si scontra con alcuni membri dell’Organizzazione. Intanto Sasuke, dopo aver affrontato ed ucciso suo fratello Uchiha Itachi, scopre il vero motivo dietro lo sterminio del loro clan e carico d’odio, e con senso di vendetta a livelli estremi, decide di unirsi all’Organizzazione per distruggere il suo paese di origine: anche qui Naruto, cerca di difendere sé stesso, il villaggio e di riportare l’amico sulla retta via.

Sabaku No Gaara – Cosplayer: tiffshuu

I Clan del Villaggio della Foglia

Naruto e i suoi amici vivono nel Villaggio della Foglia e in esso esistono dei Clan. Tra i più famosi, ricordiamo: Clan Aburame, Clan Akimichi, Clan Hyuga, Clan Inuzuka, Clan Nara, Clan Sarutobi, Clan Senju, Clan Uchiha e Clan Yamanaka. Scopriamone insieme le loro caratteristiche.

  • Clan Aburame

Di esso ne fa parte Shino Aburame e la caratteristica principale è quella di riuscire ad usare gli insetti come armi grazie al chakra. E’ un clan molto misterioso ed ogni membro indossa degli occhiali scuri per coprire gli occhi. Alcuni sono esperti nello spionaggio.

  • Clan Akimichi

Akimichi Choji ne è componente e la caratteristica è quella di convertire le calorie in chakra: grazie a questa abilità, chi ne fa parte riesce ad eseguire usa tecnica segreta, ovvero la Tecnica dell’Ingrandimento.

  • Clan Huyga

Questo Clan ha un’organizzazione gerarchica perché in passato è stato diviso in due casate, La Casata Principale e la Casata Cadetta, il tutto con l’obiettivo di proteggere il Byakugan, la capacità innata di chi ne fa parte. Questa capacità la posseggono: Hinata Hyuga che fa parte della Casata Principale e Neji Hyuga che è un componente della Casata Cadetta. Il loro stile di combattimento è molto aggraziato e gentile, da qui deriva la Tecnica del Pugno Gentile, ovvero, una tecnica in cui all’avversario vengono inferti dei colpi che raggiungono direttamente gli organi interni.

Hinata Hyuga – Cosplayer: lunashinigami6
  • Clan Inuzuka

La caratteristica di questo Clan è quella di usare principalmente i cani come compagni da combattimento. Tutti quelli che ne fanno parte, sono riconoscibili grazie ad un paio di zanne colorate, posizionate sulle guance, grandi canini e occhi come degli animali veri e propri. Di questo Clan ne fa parte Kiba Inuzuka.

  • Clan Nara

I membri di questo Clan hanno come tecnica quella di controllare e modellare le ombre a loro piacimento. Sono molto pigri, ma al contempo molto astuti ed estremamente intelligenti. Fa parte di questo Clan Shikamaru Nara.

  • Clan Sarutobi

La particolarità di questo Clan è la conoscenza delle arti magiche e infatti il Terzo Hokage è stato soprannominato il “Professore di Konoha”. Fa parte di questo Clan Asuma Sarutobi.

  • Clan Yamanaka

La loro tecnica è quella della manipolazione della mente degli avversari, in più riescono anche a comunicare telepaticamente tra loro: fa parte di questo Clan Ino Yamanaka.

  • Clan Senju e Clan Uchiha

A formare questo Clan è stato il fondatore del Villaggio della Foglia insieme a quello che poi è diventato il fondatore del Clan Uchiha: Madara. Dopo che quest’ultima ebbe ottenuto lo Sharingan Ipnotico Eterno, i 2 firmarono un armistizio. La pace durò però poco: vi fu uno scontro tra Madara e Hashirama Senju, a causa del controllo del Chakra della Volpe a Nove Code in cui Hashirama ebbe la meglio perché riuscì a contenerlo grazie alla sua abilità innata. Nasce così il Clan Uchiha, Capeggiato da Madara insieme fratello Izuna Uchiha. Gli Uchiha sono specializzati nelle tecniche di fuoco: la più famosa la Palla di fuoco suprema. Solo una parte del Clan possiede un’abilità innata: lo Sharingan. Colui che attualmente fa parte di questo clan è Sasuke Uchiha. Tsunade, che è la nipote del Primo Hokage, si può dire che appartiene invece al Clan Senju.

Kaguya Ootsutsuki – Cosplayer: the_rabbit_goddess – PH: axadjos

Curiosità

Una delle caratteristiche evidenti che si notano nei personaggi di Naruto è quella della loro corsa col busto sporto in avanti e con le braccia all’indietro.

A tal proposito, giorno 20 settembre 2019, nell’Area 51, base sperimentale e militare situata vicino al villaggio di Rachel, in Nevada, oltre alle tante persone accorse (150 circa), si è presentato un ragazzo, Elia Elixir, che ha messo in pratica la corsa di Naruto, detta “Naruto Run”. Durante un telegiornale, mentre avveniva il collegamento, questo ragazzo ha ben pensato di correre alle spalle di un ignaro inviato. Questo video, divenne virale ed attualmente conta circa più di 1.500.000 visualizzazioni! Di seguito, trovate il video-evento: https://www.youtube.com/watch?v=RL0P76BULHY. Tale evento ha fatto si che la moda della Naruto Run spopolasse al punto che altre persona lo riproponessero in altre occasioni nel mondo

Sakura Haruno – Cosplayer: redsunrise_cosplay – PH: valentina_ori99

Default image
Anna Rita Artale
Articoli: 3

Rispondi