I materiali per i vostri cosplay: il polistirene

tutorial sull'uso del polistirene per i cosplay

Il polistirene è un materiale economico, facile da usare, versatile ed estremamente leggero, unaserie perfetta di qualità necessarie a noi cosplayer. Principalmente lo si usa per le armi, in sostituzione oppure assieme al foam, ma potrete usarlo per tutti i vostri accessori, se non vanno a subire particolari pressioni. Il polistirene infatti è parecchio fragile quindi non pensare di combatterci perché potreste rimanere con un’arma spezzata, ma è ottimo per l’effetto scenico, soprattutto se coordinato con la cartapesta che lo indurisce.

Potete acquistare il polisterene a lastre in ogni negozio di fai da te come il comodo Brico, presente in praticamente ogni città. Costa davvero poco, e lo potete trovare in spessori diversi. Scegliete quella che vi sarà più utile e preparate tanta pazienza perché purtroppo il taglio e la lavorazione del polistirene è qualcosa che vi causerà tanto, TANTO, sporco. Troverete polistirolo a giro fino probabilmente alla fine dei vostri giorni quindi, mi raccomando, evitate di lavorare in posti dove mangiate, o il salotto, o il tavolo della nonna. Sconsiglio anche di lavorare all’aperto, perché è un materiale estremamente volatile e quindi lo spargereste in giro per l’ambiente. In più usate una mascherina perché essendo volatile potreste respirarlo e non è piacevole.

Per illustrarvi meglio questo materiale, così come per la cartapesta, ho preparato un piccolo tutorial del bamboo di Nezuko, da Demon Slayer.

Come cominciare! Si comincia sempre allo stesso modo, ovvero il cartamodello: la sagome 2d di ciò che andrete a tagliare. Riportate il cartaodello sul vostro pezzetto e tracciate la forma. Io utilizzo i pennarelli perchè ho bisogno di vederci bene, ma preparatevi a ritrovarvi le mani del colore che sceglierete perché durante la modellazione il colore passerà inevitabilmente sulla vostra pelle.

Adesso dovete tagliare la vostra forma base, consiglio gli strumenti specifici anche per una questione di praticità, ma si può usare anche un buon coltello. Consiglio di scaldare la lama prima di tagliare in modo da avere tagli più netti e meno sporco.

Parliamo però dello strumento specifico ovvero l’archetto. Consiste in un filo termoriscaldabile fissato ad un archetto che vi permetterà di tagliare veloci e precisi il vostro pezzo. E’ acquistabile sempre dal Brico o da qualunque negozio online a una ventina di euro e solitamente vi viene fornito con 2 punte aggiuntive, quella da intaglio e quella da foro. Attenzione a usarle perchè qualora raggiungessero la temperatura massima tendono a sciogliere tutto ciò che le circonda e rischierete di avere fori ben più grandi di quelli che desiderate. Come sempre fate varie prove su pezzi di scarto prima di lavorare il vostro pezzo definitivo.

Nel caso voleste acquistarlo, vi lascio qui il link amazon.

Adesso avete a vostra forma e dovete darle le curve. Per questo vi servirà la carta vetrata con la quale levigherete la superficie per darle la forma e l’angolatura che volete.

Ciò che dovete ottenere in questo caso è un cilindretto bianco dal quale battezzare il lato che sarà attaccato alla vostra bocca e scavare una piccola conca in modo che vi stia più comodo.

Come vedete ovviamente non avete né la texture, né i rilievi. Per farli, vi basta semplicemente una qualunque pasta modellabile o più semplicemente anche la carta stagnola, che sicuramente avrete in casa. Fate dei rotolini e fissateli ai lati con la colla a caldo in modo da ricavare i rilievi che ha il bamboo.

NOTA BENE! Non usate MAI il bostick, l’attack o qualunque altra colla potente sul polistirene perchè vi si scioglierà. Ve lo dico per esperienza personale in quanto ho visto disfarsi sotto i miei occhi l’arco che avevo preparato per Lucca quindi sempre colla a caldo o vinavil!

Questo è praticamente tutto ciò che dovete sapere sull’uso del polistirene e siete pronti per usarlo per le vostre armi. Ricordate che da solo è abbastanza fragile e consiglio di combinarlo con la cartapesta in quanto lo rafforza non poco. Vi lascio due esempi di armi fatte con la combinazione di questi due materiali, lasciandovi anche l’aspetto prima della cartapesta e dopo, una volta finita.

Questa è la lavorazione del bastone della mia Maga Bianca, realizzato per Lucca Comics 2016:

E questo è il più recente Dark Moon Bow per il cosplay di Gwyndolin per Lucca Comics 2019:

Perciò, buon cosplay!

Default image
Alessia Giannoni
Articles: 10

Leave a Reply