Evangelion cosplay tutorial

Sicuramente uno degli anime più amati di sempre è Evangelion: trama avvincente, personaggi complessi ma analizzati nel migliore dei modi, un design intramontabile. Questo anime è ormai diventato un vero e proprio cult, ed un numero crescente di cosplayer si accinge nel portare i suoi personaggi. Tuttavia non tutti possiedono le capacità sartoriali adatte oppure una possibilità economica per comprare le splendide plugsuit dell’anime che contraddistinguono ogni personaggio. Come non rinunciare a portare i cosplay delle nostre adorate Rei ed Asuka? Possiamo pensare a portare la loro canonica divisa scolastica! In questo tutorial vedremo come creare la gonnellina azzurra caratteristica di Evangelion, spendendo il meno possibile col massimo del risultato!

Cosa ci occorre?

Ecco un breve elenco su ciò di cui avremo bisogno per realizzare la nostra gonna:

  • cartamodello, di cui ho già scritto un articolo: https://www.cosplitaly.it/cartamodelli-e-possibile-fare-un-cosplay-da-zero/;
  • macchina da cucire, tuttavia se non l’avrete potete lavorare a mano: più laborioso, ma pur sempre efficace;
  • stoffa azzurra, nei negozi di stoffa all’ingrosso è molto economica;
  • forbice;
  • spilli, molto importanti per non sbagliare;
  • riga o squadre, per riportare correttamente le misure del cartamodello;
  • due bottoni;
  • una cerniera;
  • un filo azzurro, ma se non lo avete va benissimo anche un filo bianco.

Prepariamo la base della gonna.

Per prima cosa prendete il vostro cartamodello e posatelo sulla stoffa. Dopo averlo fatto, riportate il cartamodello sulla stoffa, ricalcandolo con un gesso, o anche un pennarello dal colore chiaro. Dopo averlo fatto, aggiungete 10 cm per lato: questi centimetri ci serviranno per fare successivamente le pieghe. Ritagliate la sagoma che avete creato, e subito dopo trovate il centro della sagoma aiutandovi con le squadre. Trovato il centro, disegnate una linea orizzontale di 10 cm, il cui centro coincide proprio con quello della gonna. Subito dopo, ai punti estremi della linea prendete 10 cm di stoffa e piegatela, fissandola con degli spilli. Ecco le nostre pieghe! Dopo cucitele a macchina. Ripetete lo stesso anche sull’altro lato della gonna. Non cucite ancora le due parti della gonna, lo faremo dopo. Infine cucite l’orlo, sia sulla parte superiore che su quella inferiore.

Passiamo alla cinturina con i bottoni!

Avete notato che sia Rei che Asuka nella loro divisa scolastica hanno una piccola cintura sul ventre? Ora vedremo come fare! Disegnate sul vostro cartamodello, all’altezza dell’addome, la cinturina. Poi ritagliate ciò che avete disegnato. Visto che la base della gonna è pronta, il cartamodello non vi servirà più! Subito dopo riportate il cinturino sulla stoffa per due volte, in modo da averne due pezzi. Anche in questo caso dovrete aggiungere alcuni centimetri ai bordi, in questo caso solo due. Poi tagliate la stoffa, e dopo piegate i bordi su entrambi i pezzi, e poi mettete i due pezzi uno sopra l’altro. Ora cucite i due pezzi insieme ed infine applicate ai lati i due bottoni.

Adesso passiamo alle bretelle!

Siamo a buon punto, cosa ci manca ancora? Ma certo, le bretelle! Per prima cosa prendete la parte posteriore della nostra gonna e mettetela sul vostro tessuto. Seguite la larghezza della gonna e segnatela sul vostro tessuto. Dopo averlo fatto, disegnate le vostre bretelle. Misurate la vostra lunghezza, dalla vita sino alle spalle, e riportatela sul tessuto. Anche qui aggiungeremo ulteriori 5 cm. La larghezza della bretella adattatela al vostro fisico, io la farò di 6 cm. Dopo aver segnato le misure tagliate il tutto, e cucite gli orli. Potete evitare di cucire l’orlo alla parte terminale delle bretelle. Ripetete il processo per la parte anteriore, ed infine unite le due parti.

Ultimo pezzo, la cintura in vita.

Prendete il cinturino precedente, e misuratene l’altezza. Dopo averlo fatto, prendete le misure della vostra vita. Riportate infine le misure sulla vostra stoffa. Disegnate allora la cintura, ritagliatela e cucite l’orlo. Anche qui aggiungete, sia alla lunghezza che all’altezza, 2 cm.

Componiamo infine la nostra gonna!

Adesso l’ultima cosa da fare è unire tutti i pezzi che abbiamo precedentemente creato! Per prima cosa, unite un solo lato della gonna, per l’altro aspettate, ci dovremo cucire la cerniera. Dopo applicate e cucite le bretelle. Dopo le bretelle cucite prima la cintura e poi il cinturino, che vi consiglio di cucire a mano. Infine applicate la cerniera al lato non cucito della gonna, e dopo averlo fatto cucite la parte finale del lato della gonna. Ed ecco la vostra gonna pronta! Realizzarla alla fine non è così tanto difficile. Un po’ di tempo e pazienza, ed il gioco è fatto! Ci vediamo in un prossimo articolo, spero che questo possa esservi stato utile!

Ciao a tutti ? sono Paola, in arte ravenJh. Sono entrata nel mondo del cosplay circa quattro anni fa, ma solo da due mi impegno con tutta me stessa per produrre i miei costumi. Mi diverto un sacco a realizzarli, e sarei molto felice di dare una mano a chi vorrebbe cominciare da zero!

Scritto da
Paola Robustelli
Join the discussion

Commenti recenti