Dark Elementalist Lux da League of Legends - Void Doll Cosplay

Bambole del vuoto e Cosplay, intervista a Void Doll Cosplay

La nostra prima cosplayer in assoluto che intervisteremo nella nostro spazio è Simona aka Void Doll Cosplay, cosplayer napoletana che ho conosciuto in maniera abbastanza randomica su internet ma che ha suscitato subito la mia attenzione per la sua giovane età e per i suoi lavori in costante miglioramento.
Scopriamola in questa intervista!!

Presentati!

Salve a tutti! Sono ”Void Doll” ma il mio vero nome è Simona, ho 18 anni e vivo a Napoli e attualmente studio per diventare una costumista!

Come ti sei approcciata per la prima volta al mondo nerd?

Sono entrata per la prima volta in questo mondo quando ero davvero piccola, sono stata subito a contatto con il mondo dei vocaloid e grazie a due mie amiche che mi hanno coinvolta fin da subito!

E a quello cosplay?

Sempre grazie a loro ho partecipato nel 2014 al Napoli Comicon e lì ho scoperto lo straordinario mondo dei cosplay, del quale mi sono completamente innamorata! Non immaginavo neanche che si potessero creare cose del genere e scoprire di poter diventare anche per un attimo il tuo personaggio preferito di anime/manga/videogioco mi ha lasciato senza parole. Inizia così la mia avventura con i cosplay nel 2014 circa, ma iniziata seriamente nel 2017!

Come è nato il nome d’ arte “Void Doll”?

Il mio nome da cosplayer nasce da un mio OC (original character) ideato circa nel 2015! Che sta proprio per ‘bambola del vuoto’, ha una storia abbastanza complicata dietro ma diciamo che da lei mi sono ispirata per creare il mio nome definitivo!

Ara Haan da Elsword
Foto di Kurashira Ph

Immaginiamo di dover creare da zero un nuovo cosplay: Su cosa basi la scelta di un personaggio per il prossimo cosplay? Ci sono aspetti fondamentali che condizionano questa determinata scelta?


Per quanto riguarda la scelta di un personaggio, sostanzialmente mi baso sul suo carattere ed il suo design, in particolare adoro i personaggi caratterialmente forti e determinati, mi piacciono anche quelli più misteriosi! Principalmente a volte mi piace tanto interpretare un personaggio completamente opposto al mio carattere!

Scelto il personaggio, preferisci prendere il cosplay online/farlo commisionare o farlo da te?

Per quanto riguarda la parte ‘tecnica’ solitamente faccio un po’ di tutte e 3 le cose, a settembre finalmente inizierò un’accademia che pian piano mi permetterà di realizzare gli abiti per i miei cosplay. Cerco sempre di fare armi o accessori di mio, mi piace tanto lavorare e creare e in più mi piace dare al costume qualcosa di ‘mio’ ♥️.

Riguardo invece la parte “Play” del “Cosplay”, lo ritieni un aspetto importante da approfondire?

Approfondisco questa questione del ‘cosPLAY’, in particolare di questa ultima parola, per ricordare sempre che in primis ci deve essere passione e divertimento, se si deve fare tanto per non si conclude niente, non ci devono essere invidie o competizioni per chi fa meglio o chi fa peggio! Per me il cosplay è un modo per scappare dalla realtà e ci permette di interpretare tante vite o caratteri differenti.

Immaginiamo di essere arrivati in una generica fiera del fumetto, su cosa cade il tuo occhio in primis?

In fiera la prima cosa che vedo sono appunto subito tutti i cosplayer che arrivano insieme a me, cerco subito di localizzare quelli del Fandom che mi piace di più!

Che rapporto hai, quando sei in cosplay, con gli altri cosplayer (conoscenti e non)?

Inerente a questo c’è da dire che ho sempre avuto un buon rapporto con tutti i cosplayer che ho conosciuto, cerco di supportare al meglio sempre tutti! Adoro quando un cosplayer (veterano o non) porta un mio stesso personaggio, per me significa che abbiamo entrambi ottimi gusti e ritengo che dagli altri ci sia sempre qualcosa da imparare! ❤️

E invece con i fotografi?

Devo dire che mi piace davvero scattare e fare set professionali, solitamente io davanti alla fotocamera non riesco a stare con naturalezza ma in cosplay mi viene davvero facile posare! Ho sempre avuto un ottimo rapporto con i fotografi che mi hanno dato l’opportunità di lavorare con loro.

Riguardante le gara cosplay, lo ritieni un aspetto fondamentali di una fiera? E ci partecipi?

La gara cosplay non la ritengo un aspetto fondamentale, che ci sia o meno non fa differenza! Ho partecipato solo una volta quest’anno al Napoli Comicon, mi sono esibita con il gruppo ‘K/DA’ da League of Legends; pur non avendo vinto è stato super divertente partecipare, mi sono divertita e non ci ho trovato competizione da parte mia o di altri gruppi, al contrario abbiamo fatto tante nuove conoscenze davvero piacevoli!

K/DA Ahri da League of Legends
Foto di Totoro Photoset & Video

Siamo alle ultime domande: fai una top 3 dei lavori a cui sei più affezionata.

Top 3 dei lavori a cui sono maggiormente affezionata direi per adesso sono K/DA Ahri da LoL che sto ancora migliorando( perché non sono mai soddisfatta ahah), Ara Haan da Elsword e uno dei primi cosplay 707 da Mystic Messenger!

Invece il tuo miglior lavoro?

Il mio miglior lavoro per adesso è stato Ara Haan.

Cosa vorresti dire ai cosplayer che si approcciano per la prima volta a questo mondo?

Per chi entra per la prima volta in questo mondo posso solo dire di buttarsi senza pensarci due volte, di provare almeno una volta a fare cosplay, anche il più semplice di tutti perché per divertirsi non basta essere il più bello o il più bravo ma l’importante è essere circondato da persone che condividono la tua passione!

E ai veterani?

Ai veterani posso solo dire grazie per essere stati una grande forma di ispirazione, alcuni sono stati dei veri maestri per me, quindi dico di continuare così e li ringrazio!

Per concludere in bellezza: un fatto divertente capitato quando eri in cosplay!

Un fatto divertente è che una volta un ragazzo si avvicinò a chiedermi dove abitassi, scoprì che vivevamo nella stessa città e rimase perplesso perché ‘non mi aveva mai visto in giro per la nostra città’ lasciandolo un attimo a riflettere che forse non esco di casa tutti i giorni con un costume ed una parrucca ?, poi vabbe’ le mamme che ti scambiano per i personaggi più impensabili.

Saluta i nostri fan!

Siamo giunti al termine purtroppo ;; ringrazio tutti quelli che hanno letto fino alla fine l’intervista e spero che i miei lavori piacciano! Vi invito a seguirmi sulla mia pagina Instagram @voiddoll_cosplay e Facebook VoiDoll Cosplay

Grazie a tutti di cuore ed a Cosplitaly per questa intervista, alla prossima! ?

Dark Elementalist Lux da League of Legends
Foto di @InputLab

Default image
Gabriele Giambanco
Articles: 5

Leave a Reply