Cosplayer e modella romana, se anche solo conoscete alla lontana il mondo del cosplay non potete non conoscere Olimpia Pagni, in arte Olimpia Shiva. Famosissima per la sua Fiona, vogliamo farvela qui conoscere ancora meglio!
Presentati!
Ciao a tutti! Io sono Olimpia e sono… un sacco di cose. Faccio canto lirico, gioco di ruolo dal vivo, artigiana e ovviamente cosplayer!
Quando hai iniziato a fare cosplay e quando e come il cosplay è diventato parte fondamentale della tua vita?
Ho inziato a fare cosplay nel 2009 (cavoli già 10 anni!), grazie ad un mio amico che mi parlò di questo “Romics”, un luogo in cui si poteva andare travestiti senza alcun problema ed incontrare i personaggi più disparati. Già adoravo travestirmi, ad halloween o simili, quindi beh, ero entusiasta! Portai Misa Misa da Death Note… nota amara perché in quel periodo la portavano tutte *ride (N.d.A.), e mi sentii davvero poco originale. Da quel giorno è stato tutto in discesa: mi sono letteralmente innamorata dell’ambiente cosplay e non ho più smesso, ne mai vorrò smettere!
Nella tua bio di Instagram hai scritto cosplayer e modella, come coniughi queste due parti della tua vita?
Non è complicato considerando che non faccio la modella da agenzia, ho conosciuto la maggior parte dei fotografi per cui poso in borghese tramite l’ambiente cosplay. Piuttosto è molto più difficile coniugare la mia prima occupazione, ovvero la cantante lirica. L’ambiente classico è piuttosto “chiuso”, quindi cerco di nascondere la mia passione per il cosplay. Per questo motivo ho due profili Facebook, ed ogni volta che qualche “compagno curiosone” lo viene a scoprire mi ritrovo riempita delle domande più inopportune.
Come è nato il cosplay di Fiona? Perché realizzare un personaggio così atipico rispetto alle “classiche” principesse?
Beh, diciamoci la verità. Shrek è il miglior film d’animazione mai fatto, come non fare Fiona? A parte gli scherzi, è molto simile a me. Canta, combatte e rutta, inoltre ha avuto molte difficoltà ad accettarsi per quella che è, mi ci rispecchio molto. E’ il cosplay con cui mi sento più a mio agio, con cui posso cantare ubriaca (sì, l’ho fatto durante un set al Volta in Cosplay ed è stato tutto molto imbarazzante ), senza uscire dal personaggio.
SHREK IS LOVE, SHREK IS LIFE!
Come scegli un personaggio di cui fare un cosplay?
Non mi piace buttarmi subito sui personaggi mainstream, a parte rare eccezioni. Sono affezionata ad ogni personaggio che impersono, oppure mi chiedo “quando potrei divertirmi”? Per esempio il prossimo anno vorrei fare Tifa da FFVII, una buona occasione sia perché uscirà il remake, sia perché Final Fantasy è la mia saga preferita di sempre, ho giocato tutti i titoli almeno 3 volte. Altrimenti, nel caso di Mad Moxxi, ho pensato che mi avrebbe aiutata a liberarmi dalle inibizioni, infatti mi diverto sempre molto a portarla in fiera!
Una domanda classica: come spiegheresti il cosplay a chi non ne sa niente?
Io vedo il cosplay come un tributo all’autore e a tutto il team di persone che si sono impegnate per regalarci grandi emozioni. Entrando nei loro panni, io sarei onorata se qualcuno facesse il cosplay di un mio personaggio. E quindi lo spiegherei come una forma di amore verso l’arte. Vestire i panni di qualcuno che ci ha colpito e che vogliamo omaggiare, oppure per far risplendere gli occhi dei bambini quando ci vedono vestiti come il loro idolo. Non per altro esistono i compleanni a tema Frozen e così via. Aggiungiamo pure il fatto che molti cosplayer si fanno i costumi da soli, sviluppando doti sartoriali e artigiane, cosa c’è di più artistico di questo?
Quale è il segreto dietro 15 mila followers? Che rapporto hai con chi ti segue?
La verità è che non lo so. Sicuramente non sono la cosplayer più famosa del mondo, ma sono grata ad ogni persona che mi segue perché significa che apprezza quello che faccio, dopotutto sto molto più dietro ai costumi che dietro ai social, che uso principalmente per interagire con il mio pubblico. Cerco di mantenere i rapporti con i fan in modo più umano e vicino possibile. Cerco di rispondere sempre a tutti, che siano semplici complimenti o informazioni sulle foto, sulle tecniche di artigianato o sul makeup. Fatevi avanti, non mordo!
Qualche curiosità! Come è nato il nickname?
Come ho detto prima, Final Fantasy è la mia saga videoludica preferita. Quando ero piccola, mio padre portò a casa la prima Playstation e cominciò a giocare a Final Fantasy 6. E’ lui che mi ha passato la passione per i videogiochi. Quindi “Shiva” viene dall’invocazione della dama dei ghiacci, ne feci pure il cosplay! Non venne molto bene però, al tempo non ero così abile. Costruii pure un Molboro a grandezza naturale!
Oltre Instagram stai dietro ad altri social media? Fatti un po’ di pubblicità!
Se vi piacciono i miei lavori seguitemi su:
- Facebook ( @Olimpia_shiva )
- Instagram ( Olimpia Shiva Cosplay )
- Tik tok ( Olimpia Shiva )
Cerco sempre di pubblicare spesso e con costanza ed ogni tanto pubblico anche qualche video in cui canto!
Saluta i nostri lettori!
Un bacio ed un abbraccio a tutti i lettori di Cosplitaly, grazie mille per aver letto fin qui e…. SOMEBODY ONCE TOLD ME THE WORLD IS GONNA ROLL ME!