Letizia Livornese e Samantha Vellutini: due Lady da sogno!

Oggi vogliamo parlare con voi di un’eroina degli anni 80: Lady Oscar. Questo personaggio, ispirato al manga shōjo di Riyoko Ikeda, ha fatto sognare generazioni di bambini, tanto da aver spinto anche Cosplayer di spicco, come Samantha e Letizia, a impersonificarla durante le fiere.

Ma prima: chi è Oscar? Nata donna, ma cresciuta dal padre come un uomo, Oscar François de Jarjayes ha fatto subito discutere di sé per la sua identità sessuale ambigua, diventando uno dei personaggi più avanguardisti della storia. A differenza delle altre dame della corte francese, essa è una combattente che ha il compito di proteggere la Regina Maria Antonietta ed è a capo delle guardie del Re.

Parliamo adesso con Samantha e Letizia per avere un autorevole punto di vista.

Persona e Personaggio a confronto

Letizia Livornese, nota Cosplayer toscana, ci ha confidato di aver scelto Oscar poiché l’ha sempre affascinata, sia come personaggio che per la storia che che ha nel cartone. Andando nell’atto pratico le piacciono le sue divise, del suo carattere ama poi quanto sia indomita, ma non si sente in linea con il suo essere sempre molto seria, in quanto la nostra Cosplayer è decisamente allegra e solare.

Anche Samantha Vellutini ci dice che di questa combattente ama la sua forza e la sua fierezza, ma andando più nel profondo dice che soprattutto ama la sua indipendenza, il suo essersi diversificata dagli standard e sottolinea anche il fatto che nella Lady traspare una certa sofferenza per le scelte di vita che ha dovuto fare. In lei, sempre Samantha, trova simili alcuni aspetti del suo carattere, in primis il ruolo del “difendere”, unito all’essere forte e combattiva.

Sempre Samantha ci ha spiegato che non è stata lei a confezionare l’uniforme di Lady Oscar, ma che è orgogliosa di esser riuscita a realizzare di suo pugno gli accessori; Letizia invece si è svegliata, una mattina, ed ha creato il tutto da sola.

Conoscendo meglio Letizia e Samantha

Entrambe le ragazze hanno cominciato a fare Cosplay diverso tempo fa: per Letizia sono undici anni che ha intrapreso questa strada, mentre invece per Samantha cinque.

Letizia ha 101 personaggi legati al mondo degli anni 80. Per lei fare Cosplay è passione, arte e divertimento, un mondo dove può dare spazio alla sua fantasia. Più o meno è la stessa cosa anche per Samantha, la quale afferma che fare Cosplay è il miglior modo che conosce per evadere dalla realtà ed entrare in un mondo colorato e pacifico.

Samantha Vellutini – Cappellaio Matto. Ph Adrian Caldan

Entrambe le ragazze sono impegnate nel volontariato e fanno parte di un gruppo di Cosplayers che vagano per gli ospedali toscani a portare un poco di gioia ai piccoli pazienti. I personaggi interpretati, in questo caso, sono per lo più principesse.

Letizia Livornese – Principessa Unicorno (original). Ph Madero

Se volete contattare queste due splendide Cosplayer, alleghiamo qui sotto i loro contatti social:

Samantha Facebook: https://www.facebook.com/samantha.vellutini
Samantha Instagram: @samanthavellutini

Letizia Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Letizia.Cosplay
Letizia Instagram: @letizia_cosplay
Letizia TikTok: letizia_cosplay

Default image
Chiara Giampaoli
Articoli: 5

Rispondi