Le 7 regole fondamentali per crescere su Instagram se sei un cosplayer

Sei un Cosplayer, hai un account su Instagram, ma non sai come gestirlo al meglio? In questa guida vi mostreremo una serie di regole e strategie per aumentare i tuoi followers su uno dei social più diffusi al mondo. Tutti gli accorgimenti che leggerai di seguito sono stati da noi testati su account Cosplay, questo non vuol dire però che non funzionino con tipi di account diversi. Tieni conto comunque che tutto ciò non basta, che occorre impegno e costanza, ma anche esperienza ed un pizzico di intuito e che una qualunque guida potrà mai essere esaustiva, come non lo sono spesso nemmeno i manuali per chi gestisce i social per mestiere.

Regola n.1: Crea un account “Creator” ed uno personale

Usare l’account Cosplay come se fosse il tuo account personale non è sempre la miglior scelta.
Il motivo è molto semplice: le persone ti seguono per i tuoi lavori e per le foto che fai, non per conoscere la tua vita personale e per le tue idee. Pubblicare nelle storie quello che fai durante la giornata aiuta i tuoi fan ad “affezionarsi” a te, questo è vero, però se esprimi le tue idee personali su un qualsiasi argomento (come per esempio la politica o la religione) potresti perdere followers che la pensano diversamente da te. Per questo consigliamo sempre di avere un profilo personale dove dare libero sfogo alle proprie idee e di lasciare “pulito e puro” quello Cosplay.

Regola n.2: Scegli un nome semplice e rendi la tua biografia attraente

Quando crei il tuo account Cosplay, è molto importante scegliere un nome semplice e facile da ricordare.
Il nome è fondamentale per diversi motivi:

  • Ti aiuta ad essere riconoscibile.
  • Facilita la ricerca del tuo nome.
  • Renderai facile la memorizzazione del tuo Nickname e i tuoi followers potranno interagire con te senza problemi.

Regola n.3: Inserisci un link nella tua bio

Come avrai sicuramente notato, Instagram dà la possibilità di inserire un link nella biografia del tuo profilo. Puoi usare come supporto, per esempio, un sito che contenga tutti i tuoi link più importanti (ad esempio Linktree) in modo tale che i tuoi followers possano trovarti e supportarti anche al di fuori di Instagram.

Links che troverete nella biografia di Cosplitaly

Regola n.4: Posta frequentemente e al momento giusto

Se scrivi e posti in inglese, non devi preoccuparti particolarmente degli orari, ci sarà sempre qualcuno nel mondo che vedrà i tuoi post. Generalmente, se il tuo pubblico è italiano, gli orari migliori sono 12-15-18-21 e che il coinvolgimento maggiore si ha principalmente durante i weekend, dato che nel fine settimana gli utenti sono più liberi e hanno più tempo da passare sui social. Il nostro consiglio è quello di pubblicare almeno una volta al giorno. Potresti, per esempio, abituare il tuo pubblico ad accogliere un tuo post al giorno sempre allo stesso orario, così sanno quando collegarsi per te. Si possono usare tante strategie, sta a te decidere la migliore.

L’account creator, come l’account business, a differenza di quello personale permette all’utente di visualizzare le statistiche relative all’account (questo una volta superati i 100 followers). Potrai quindi vedere in quali giorni e orari i tuoi followers sono più attivi e andar loro incontro.

Esempio statistiche

Regola n.5: Usa bene gli hashtag

Gli hashtag servono a far trovare, tramite la funzione “ricerca per hashtag”, le foto o i video che avrai pubblicato. Ad oggi (Gennaio 2021), il limite relativo agli hashtag è di 30 per post. Gli hashtag dovranno essere relativi ai tuoi Cosplay e al fatto che sei un Cosplayer, non usare hashtag che non c’entrano nulla. Per esempio, se fai il Cosplay di Lala di To Love Ru, puoi utilizzare l’hashtag #toloverucosplay, ma non #incucinaconzia. Instagram proporrà agli utenti che hanno come interesse il mondo del Cosplay ed in particolare “To Love Ru” come anime il tuo post. Più il post piace più aumenta la possibilità che Instagram lo inserisca in tendenza.

Hashtag #cosplitaly


Cos’è la tendenza di Instagram?
La tendenza è la sezione “esplora” di Instagram. Finendo lì la tua foto verrà visualizzata da molti più utenti!

Come scelgo gli hashtag migliori?
Il nostro consiglio è quello cercare pagine Cosplay simili alla tua e vedere quali hashtag utilizzano. Crea gruppi di hashtag diversi, dividili e copiali nelle note del tuo smartphone in modo da utilizzarli a rotazione ogni volta che posti una foto. Non utilizzare sempre gli stessi hashtag, o raggiungerai sempre le stesse persone!

Regola n.6: Stringi accordi con altri cosplayer

Cercando anche di riflettere sulla filosofia che ha reso possibile la nascita dei social, questa è una delle strategie migliori in assoluto: essa si chiama “S4S” (Share for Share), ossia la menzione in cambio di un altra menzione. In breve, un Cosplayer metterà una tua foto nelle sue storie e tu farai lo stesso con lui. Così, i followers del Cosplayer che ti ha menzionato, se interessati, inizieranno a seguire anche il tuo profilo e viceversa.

Esempio di S4S

Sempre nell’ottica di saper fare rete esistono anche altri stratagemmi interessanti e tanti altri è possibile inventarne.

Regola n.7: Utilizza i commenti

L’interazione con i propri followers è fondamentale, non innescare inutili discussioni e rispondi a tutti i commenti quando puoi. Questo farà affezionare i tuoi followers a te e al tuo lavoro e potranno consigliare il tuo account ad amici con la stessa passione, portando così altri followers!
Mettere il mi piace e commentare foto di altri Cosplayer può anche essere un modo per aumentare la visibilità del tuo account e metterti in evidenza. Ovviamente non scrivere commenti inutili e banali solo per ricevere più visite al tuo profilo. Se scrivi qualcosa di interessante hai più possibilità di essere seguito.

Nota bene!

Come già detto nessuna guida potrà mai essere veramente esaustiva, occorre soprattutto impegno e costanza, ma anche esperienza ed un pizzico di intuito. Speriamo comunque con questo articolo di esserti stati utili. Non avere fretta, se agisci bene non vedrai comunque risultati concreti in 24h quindi sii paziente e persevera. Per crescere su Instagram ci vuole costanza.
Per altri consigli o per una consulenza dedicata, non esitare a contattarci.

Default image
Giovanni Cucuzza
Studente di Ingegneria appassionato di tecnologia, social media e del mondo cosplay. Fondatore di Cosplitaly. ♫♪If you want the rainbow, You gotta put up with the rain♫♪
Articoli: 2

Rispondi