Guida ai regali di Natale per Cosplayers

Questo articolo vuole essere una risorsa per chi sta cercando qualche idea regalo per i loro amici Cosplayer. Prima di continuare a leggere, ricordatevi che, generalmente, regali “su misura” sono più apprezzati rispetto a quelli più generici, dunque, pensate alla persona – o, meglio, al Cosplayer – a cui volete fare questo regalo: è un neofita del Cosplay? Cuce i suoi Cosplay o preferisce acquistarne di già confezionati? Su che siti? Costruisce armature o accessori?

Libri

Se al vostro amico cosplayer piace seguire tutorial e informarsi sul mondo cosplay, un libro sull’argomento potrebbe essere il regalo giusto. Potete trovare tantissime opzioni su siti standard come Amazon. Per aiutarvi nella ricerca del prodotto, utilizzate la valutazione e le recensioni.

Di seguito il link di un libro guida per acconciare parrucche, fare accessori e tutorial sul make-up (attenzione, è in inglese!)

Cucito

  1. Macchina da cucire – Se il destinatario del vostro regalo sta imparando – o vuole imparare – a cucire, una macchina da cucire potrebbe essere il dono perfetto. Approfittando dei saldi, potreste trovare offerte vantaggiose anche per macchine da cucire di marca. I prezzi variano molto a seconda delle caratteristiche del prodotto, quindi è importante analizzarle in relazione all’abilità del Cosplayer. I migliori marchi: Singer, Brother e Husqvarna Viking. Prezzo: da 120$ in su.
  2. Ricamo – Gli sconti sulle macchine da ricamo sono molto rari, ma non impossibili da trovare durante il periodo dei saldi. I prezzi vanno dai 300$ in su.
  3. Forbici da sarto/per stoffa – potrebbe sembrare un regalo bizzarro, ma in realtà sono molto utili ai Cosplayer che cuciono da soli i loro costumi. I migliori marchi: Gingher. Prezzo: da 30$ in su.
  4. Scatola da cucito – Per andare sul sicuro, una scatola da cucito con tutti gli accessori base sarà sicuramente apprezzato da chi vuole cominciare a cucire i propri Cosplay.

Armature

Questa sezione è molto utile per trovare idee regalo per Cosplayers che creano le loro armature e Props. Molti di questi oggetti possono essere trovati comunemente nei negozi di ferramenta, in negozi di hobbistica e nei grandi magazzini, oltre che online.

  1. Rotary Tool – Ottimo per levigare e lavorare sui dettagli di armature in foam. I migliori marchi: Dremel, ma ce ne sono altri che possono funzionare altrettanto bene. Prezzo: da 30$ in su, i kit con una selezione di pezzi possono essere utili.
  1. Pistola termica – Ideale per ammorbidire il foam e per modellare la termoplastica. È consigliabile acquistare un kit che includa ugelli, oppure prenderli separatamente, per un regalo più completo. Attenzione, si tratta di un utensile che raggiunge temperature elevate e che può bruciare persone e oggetti. I marchi migliori: Wagner, ma altri possono funzionare altrettanto bene. Prezzo: da 15$ in su.
  2. Coltello a caldo – Si tratta fondamentalmente di una lama di rasoio riscaldata, utilizzata per tagliare il foam, così come per lavorare sui dettagli. Prezzo: da $20 in su.
  3. Taglierino per foam a filo a caldo – E’ utile per tagliare e intagliare il foam leggero come, ad esempio, il polistirolo. Può essere tenuto in mano oppure essere fisso. Prezzo: da $25 in su.
  4. Termoplastica – Viene utilizzata per creare armature. Si tratta di fogli di plastica altamente malleabili quando riscaldati. È disponibile in marrone chiaro (il più comune ed utilizzato), nero e trasparente. I marchi migliori: Worbla. Prezzo: $ 10 in su (dipende dalle dimensioni del foglio).

Elettronica

Qui si entra in un campo piuttosto specializzato, quindi sarebbe auspicabile conoscere bene il Cosplayer a cui volete fare questo regalo, per poter avvicinarsi il più possibile al regalo perfetto.

  1. Saldatrice – Viene utilizzata per unire i vari fili e componenti elettroniche grazie alla fusione di un metallo conduttivo. Può essere trovata nei negozi di ferramenta, nei grandi magazzini, nei negozi di hobbistica/artigianato e online. Prezzo: da $15 in su.
  2. Componenti elettronici specifici per Cosplay – Esistono dei piccoli dispositivi elettronici costruiti specificamente per Cosplay e altri usi hobbistici. Sono programmabili, con una vasta gamma di potenziali utilizzi e la possibilità di aggiungere accessori per avere ancora più funzioni. Andando più sullo specifico, ci sono: Circuit Playground, Gemma, LED Artist, Flora. I marchi migliori: Adafruit. Prezzo: da $15 in su.
  1. Arduino – Si tratta di una piattaforma di prototipazione elettronica open-source, basata su hardware e software di facile utilizzo. C’è anche la possibilità di aggiungere accessori per avere più funzioni. Si trova online e nei negozi di elettronica specializzati. Prezzo: $25 in su.
  2. Raspberry Pi – E’ un piccolo computer basato su Linux, delle dimensioni di un mazzo di carte, che può essere interfacciato e programmato per controllare elettronica avanzata come LED, voce e video. Possono essere aggiunti accessori per avere funzioni in più. Si trova online e in negozi di elettronica specializzati. Prezzo: $35 in su (non provvisto di alimentatore, monitor, tastiera o mouse).
  1. Cesto regalo –  Un cesto pieno di articoli elettronici può essere un regalo molto apprezzato e utile a un Cosplayer che sta cercando di espandersi nel mondo dell’elettronica o ha semplicemente bisogno di rifornire le sue scorte. Ecco alcune idee per un cesto regalo coi fiocchi:
  • Strumenti per saldare: dalla saldatrice, uno strumento elettrico in grado di riscaldarsi abbastanza da fondere e unire fili e componenti elettronici, al saldatore a filo, un filo metallico sottile, solitamente costituito da stagno e piombo con un nucleo di colofonia, utilizzato per unire fili e componenti elettronici;
  • Guaina termorestrinente: si tratta di un tubo di plastica che si contrae quando riscaldato. Viene utilizzato per isolare e proteggere i giunti di saldatura dei fili);
  • Cavi: una selezione di bobine di cavi di diversi colori, utilizzati per collegare le diverse componenti. I diversi colori servono a poter tracciare diverse polarità o circuiti;
  • Nastro isolante: viene utilizzato per isolare e proteggere i giunti di saldatura dei fili;
  • LED: indispensabili per gli effetti di luce nei Cosplay;
  • Batterie o supporto: vengono utilizzati per alimentare le componenti elettroniche del Cosplay. La capacità deve corrispondere alle componenti alimentate.

Gift cards

Le gift cards (o carte regalo) sono un modo sicuro per assicurarsi che il nostro amico Cosplayer riceva ciò di cui ha bisogno. Fortunatamente ormai tantissimi negozi hanno un catalogo online, quindi non è più necessario assicurarsi che il destinatario del regalo abbia un determinato negozio nelle vicinanze. Alcuni esempi di negozi frequentati da Cosplayers sono: negozi di hobbistica (Esempio: OBI, hobbyland, ecc …), Negozi di tessuti e cucito, Negozi generici (Esempio: Amazon)

Fonte: https://www.reddit.com/r/cosplay/comments/jtkkj8/cosplayer_christmas_guide/

Default image
Rebecca Verrascina
Articoli: 2

Rispondi