Gruppi Cosplay: una fantastica avventura

Oggi vogliamo portarvi nel mondo dei Gruppi Cosplay attraverso una intervista all’admin della pagina Gruppo Cosplay Cercasi, Sharon, ma andiamo con ordine:

Gruppo Cosplay Cercasi è una pagina, nata dall’idea di due ragazze con la passione per il Cosplay, che conta al momento più di 4mila utenti e che aiuta i Cosplayer a trovare membri per le loro idee di gruppo attraverso degli annunci, ma cosa significa organizzare e far parte di un Gruppo Cosplay?

Logo della pagina Gruppo cosplay cercasi.
Gruppo Cosplay Cercasi è una realtà che esiste dal 2014

Cosa vuol dire fare parte di un gruppo Cosplay?

Parliamo della tua pagina! Sappiamo che aiuta i Cosplayer a trovare membri per i propri gruppi. Ma cosa vuol dire fare parte di un gruppo Cosplay?

Fare parte di un Gruppo Cosplay vuol dire avere qualcuno con cui dividere le tue passioni. Il gruppo deve rispecchiare un tema che può essere più vasto, ad esempio i personaggi di un determinato universo (Marvel, Dc, Studio ghibli…), o molto meno, ad esempio i cattivi di un determinato anime. Essere con altre persone ti permette di entrare di più nel tuo personaggio e magari rivivere insieme agli altri situazioni che ami dell’opera a cui vi state riferendo.

Sharon

Cerchi gente con cui partecipare ad una fiera? Gruppo Cosplay Cercasi può aiutarti

In che modo la pagina Gruppo Cosplay Cercasi aiuta a trovare gente?

La nostra pagina è un luogo dove chiunque può mettere il suo annuncio per cercare membri per il proprio gruppo e al tempo stesso vedere gli annunci degli altri per unirvisi: una bacheca virtuale insomma. Basta mandare un messaggio privato alla pagina completando il nostro form che serve a far capire a tutti cosa stai cercando. Gli annunci sono divisi per evento così se ad esempio vuoi andare ad una fiera e cerchi gente con cui partecipare ti basterà aprire l’album di riferimento e scegliere a che gruppo unirti.

Sharon

Ci sono mai stati riscontri positivi?

Certamente! Grazie a Gruppo Cosplay Cercasi sono stati formati o completati molti gruppi. Io e la mia co-admin Luna ne andiamo molto fiere e infatti abbiamo l’abitudine di raccogliere volentieri le foto dei Cosplayer che si sono riuniti grazie alla nostra pagina.

Sharon
Una foto di uno dei raduni organizzati dalla pagina.

“Ho fatto parte di diversi gruppi e ogni volta mi sono divertita molto”

Tu hai mai fatto parte di un Gruppo? Se si, che emozioni hai provato?

Ho fatto parte di diversi Gruppi e ogni volta mi sono divertita molto. È spassoso farsi le foto assieme e fare battute inerente al tema che si sta portando.

Sharon

Pensi che un Gruppo Cosplay funzioni solo all’interno delle fiere oppure può diventare qualcosa di più?

All’interno dei Gruppi Cosplay nascono spesso delle vere e proprie amicizie e penso quindi che il bello di creare un Gruppo stia proprio in questo: si parte da una passione comune per un anime, una serie tv, un film e quant’altro, si passa allegramente insieme una o più giornate in fiera, spesso si condivide anche la preparazione per quei giorni, e poi parlando ci si accorge magari di avere altri interessi in comune. Non sai mai se da quella singola esperienza può nascere qualcosa che può andare al di là delle fiere: da lì poi magari ci si inizia a vedere anche al di fuori delle fiere (ovviamente senza Cosplay) e quindi un Gruppo nato per portare dei personaggi di una stessa serie diventa qualcosa di più.

Sharon
Sharon: non sai mai se da quella singola esperienza può nascere qualcosa che può andare al di là delle fiere

Consigli utili

Qual è il tuo messaggio per chi non sa come procedere alla formazione di un Gruppo o chi magari non riceve proposte?

Il mio consiglio è di non arrendervi davanti alle difficoltà. Spesso affinché si formi un gruppo ci vuole tempo e pazienza, ma alla fine, quando si trascorre insieme una bellissima giornata e si inizia a conoscersi anche al di fuori delle fiere, gli sforzi vengono ricompensati e fare Gruppo diventa un’esperienza indimenticabile.

Sharon
Default image
Selenia Avolio
Articoli: 13

Rispondi