Genshin Impact, il gacha game che ha spopolato

Avrete quasi sicuramente sentito parlare anche voi di Genshin Impact, un gioco free to play (per la precisione un Gacha MMORPG open world) sviluppato da miHoYo che, soprattutto grazie alla grafica dei personaggi, ha catturato l’attenzione di molte persone, Cosplayer compresi.

Traveler Lumine ed Aether

Lanciato il 28 settembre 2020 per Windows, PS4, Android, iOS e rilanciato l’11 novembre dello stesso anno per PS5, il gioco è diventato un successo finanziario fin da subito, difatti dopo due settimane le vendite hanno superato 100 milioni di dollari e dopo un mese, le entrate derivanti dalle sole versioni mobili del gioco sono state di 287 milioni di dollari. Le sue ottime prestazioni sono continuate fino a ottobre 2020 diventando il gioco con il maggior incasso in tutto il mondo durante quel mese. In due mesi, il gioco ha incassato oltre 393 milioni di dollari su dispositivi mobili, diventando così il secondo gioco per dispositivi mobili con il maggior incasso durante quel periodo di tempo, dopo Honor of Kings. A partire dal 2 dicembre 2020, Genshin Impact è uno dei primi 50 giochi per dispositivi mobili con maggior incasso della storia. Anche prima dell’uscita del gioco, sono state registrate oltre 21 milioni di registrazioni, 16 milioni delle quali provenivano dalla Cina. Secondo vari analisti, Genshin Impact è il più grande gioco internazionale di tutti i videogiochi cinesi. Annunciata l’uscita anche per Nintendo Switch, però attualmente non si sa la data di rilascio. Ma cosa rende questo gioco così di successo?

I personaggi iniziali: Amber, Kaeya, Lisa

Ambientazione del gioco

Genshin Impact è ambientato nel mondo di Teyvat, diviso in sette nazioni: Mondstadt, Liyue, Inazuma, Sumeru, Fontaine, Natlan e Snezhnaya. Ogni nazione è governata da un Archon (魔神, Móshén, letteralmente “Dio demone”): una divinità collegata ad un elemento e ad un ideale e che viene adorata nella nazione a cui è legata. Sette, sono anche gli elementi presenti nel gioco: Anemo, Geo, Pyro, Cryo, Hydro, Electro e Dendro.

I 7 elementi, in ordine: Pyro, Hydro, Anemo, Electro, Dendro, Cryo, Geo.

Al momento è possibile esplorare solo due delle nazioni sopracitate, ovvero Mondstadt e Liyue. Ognuna di esse è basata in morfologia e costumi su una parte del mondo reale: le influenze dell’Europa Centrale ed in particolare della Germania sono state utilizzate per Mondstadt, mentre Liyue è ispirata a varie regioni cinesi.

I personaggi

Numerosi i personaggi a disposizione del giocatore, ognuno di essi legato ad un elemento.

I personaggi possono essere 4 o 5 stelle, sono disponibili di ogni elemento, fatta eccezione per il dendro che, attualmente, non è ancora disponibile, e si ottengono scambiando i cosiddetti “Wishes” o le “Primogem”. Analogo il sistema per ottenere armi, che, a differenza dei personaggi, possono avere dalle 3 alle 5 stelle. Ovviamente personaggi e armi con 5 stelle sono quelli più rari ed hanno meno probabilità di essere trovati. Alcuni sono limitati e non possono essere trovati fin quando non esce il loro banner.

Xiao – Genshin Impact
Cosplayer: @yaki.chan._cos

All’inizio della storia il giocatore dovrà scegliere tra due personaggi, detti traveler (Aether o Lumine), con cui iniziare la storia e andando poco più avanti nel gioco, al giocatore ne verranno “regalati” altri tre (Amber, Pyro; Kaeya, Cryo; Lisa, Electro).

Se i personaggi attraggono è esplosione di Cosplay

Certamente la grafica fantastica dei personaggi di Genshin Impact non poteva non catturare completamente l’attenzione anche dei Cosplayer che non hanno perso tempo a volere indossare i panni dei loro personaggi preferiti ed hanno iniziato prima a pubblicare instant attraverso i loro social per poi arrivare a voler posare per i set professionali.

Diluc – Genshin Impact
Cosplayer: @yin.izanami
Ph: @gardani_angelica

Di notevole ispirazione sia costumi che acconciature, che sono abbastanza particolari e complessi soprattutto nello stile. Ma ovviamente, lo stile non è l’unica caratteristica che colpisce: vogliono la loro buona parte di attenzione anche la caratterizzazione ed i ruoli dei personaggi, che sono anche quelli abbastanza curati, differenti tra loro e comunque tutti importanti ai fini della storia del gioco.

Andando avanti nella storia, infatti, possiamo trovare, così come suore, bardi e cavalieri, personaggi estremamente timidi ed altri decisamente più disinvolti, ma anche seduttori attorno ai quali il Fandom discute molto e si prodiga a creare di continuo contenuti divertenti.

Possiamo dire, insomma, che miHoYo ha creato non soltanto un gioco molto carino ed interessante sotto ogni punto di vista, ma anche un vero e proprio fenomeno che sicuramente non tramonterà presto e di cui non ci resta che aspettare nuovi sviluppi. Voi che ne pensate? Ci giocate o dovete ancora cominciare? Qual è il vostro personaggio preferito?

Default image
Samantha De Luca
Articles: 8

Leave a Reply