Vi siete mai chiesti da quanto tempo è in vita il fenomeno del cosplay?
Se pensate che si tratti di qualcosa di relativamente recente e nato in Giappone sarete sorpresi di scoprire che la sua nascita risale al 1939 negli USA! In quell’anno si teneva a New York la prima edizione del Worldcon, una fiera dedicata alla fantascienza alla quale presero parte coloro che si potrebbero definire i “genitori” del cosplay: lo scrittore Forrest J.Ackerman e la compagna Myrtle R.Douglas. I due parteciparono alla convention indossando vestiti ispirati a dei personaggi del film “La vita futura”, imitandone i comportamenti e il carattere.
Ad avere origini nipponiche è però proprio la parola “cosplay“: coniata nel 1984 dal reporter giapponese Takahashi Nobuyuki, è l’unione dei termini “costume” e “play”. L’unione di queste due parole non è voluta dal caso ma dall’intenzione di Nobuyuki di voler creare una parola che lasciasse intendere chiaramente che, se si parla di cosplay, si vuole far riferimento a qualcosa che è composto sia da un costume da indossare sia dall’interpretare un personaggio.
Nel 1995, grazie ad un gruppo di ragazzi che indossò costumi ispirati alla serie “Neon Genesis Evangelion” catturando l’attenzione della stampa, il cosplay cominciò a diventare popolare anche in Giappone! Durante quegli anni, inoltre, faceva la sua prima apparizione anche in Italia che vedeva nascere le prime fiere del fumetto tra cui, quella che oggi è seconda solo al Comiket ovvero Lucca Comics&Games.
Ad oggi il cosplay è diffuso a livello mondiale e coinvolge persone di ogni genere senza distinzioni di età, sesso o etnia! Esistono anche delle gare per chi preferisce viverlo in maniera più impegnativa e competitiva, la più importante è il World Cosplay Summit.
Fonti dell’articolo: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2018/cosplay/news/we-want-you/ ; https://kotaku.com/where-the-word-cosplay-actually-comes-from-1649177711 ; https://it.wikipedia.org/wiki/Cosplay