Corpetto – armatura per cosplay!

Corpetto – armatura per cosplay!

Quante armature vediamo in giro? Nei videogames, negli anime, anche nei film e nelle serie televisive, ne vediamo tantissime! Molti desiderano averne almeno una: tuttavia, per molti può sembrare tanto difficile realizzarla. Eppure in giro ne vediamo così tante, e tutte così belle! Corpetti decorati con gemme e tessuti, un sogno! Ebbene, oggi sfateremo questo mito e vedremo come fare. In questo articolo osserveremo come realizzare uno splendido corpetto, cercando come sempre di spendere il meno possibile!

Corpetto realizzato in worbla con dettagli in resina

Cosa ci serve?

Il primo passo da compiere è quello di vedere cosa ci occorre per realizzare il nostro splendido corpetto, in modo da averetutto a portata di mano:

Rivestiamo il top!

Per prima cosa prendete il vostro top e rivestitelo completamente con la pellicola trasparente. State attenti a ricoprirlo in modo tale che rimanga aderente all’indumento, e che copra ogni centimetro di esso. Poi applicate sulla parte anteriore il nastro adesivo di carta, seguendo per bene il modello del top. Ricordatevi che anche in questo passaggio dovrete stare attenti a coprire ogni spazio del top. Inoltre dovrete cercare di rendere la vostra superficie il più liscia possibile.

Top rivestito di pellicola di plastica trasparente

Passiamo al cartamodello.

Adesso prendete il pennarello e cominciate a disegnare i vostri futuri pezzi di eva foam per comporre il vostro corpetto. Potete seguire le linee guida del top, tranne per la coppa: disegnate una diagonale che la divida in due parti, e lungo di essa disegnate cinque segmenti di 2 cm l’uno. Questo sarà essenziale per dare la canonica forma concava alla coppa. Ricordate di stare bene attenti a prendere bene le misure, altrimenti potrebe venire troppo piccolo. Se viene troppo grande, potrete comunque modificarlo tagliando alcuni pezzi.

Ritagliamo i nostri pezzi!

Adesso che avete tutto pronto, prendete le vostre forbici e tagliate ogni pezzo che avete disegnato. Tagliate ovviamente solo la parte che avete disegnato sul nastro adesivo cartaceo. State attenti a non tagliare la vostra base, siccome non vi servirà farlo. Quando avete ritagliato tutti i pezzi, ricordatevi di scrivere quale pezzo sia a destra, quale sia a sinistra, quale costituisca la parte superiore e quale invece la parte inferiore.

Riportiamo ed uniamo i nostri pezzi.

Prendete le sagome che avete precedentemente ritagliato e riportatele sul vostro foam. Dopo aver disegnato sul foam, provvedete a tagliare ogni pezzo col vostro taglierino. Quando i vostri pezzi saranno pronti e tagliati, unite correttamente le singole parti tra loro utilizzando la colla che avrete scelto di usare. Mi voglio scusare se nella dimostrazione ho usato del foam da 2 mm, ma a causa di questa quarantena purtroppo non sono riuscita a reperirne uno più spesso. Ricordate che bisogna usare un foam da 5mm per un effetto migliore.

Ecco la base del nostro corpetto pronta! Potete decidere se passarvi del colore, se rivestirla con del tessuto, potete fare tutto ciò che desiderate. Se vi sta largo vi consiglio di tagliare i pezzi che per voi risultano eccessivi. Spero che questo articolo vi possa servire, noi ci sentiamo al prossimo articolo!

Ciao a tutti ? sono Paola, in arte ravenJh. Sono entrata nel mondo del cosplay circa quattro anni fa, ma solo da due mi impegno con tutta me stessa per produrre i miei costumi. Mi diverto un sacco a realizzarli, e sarei molto felice di dare una mano a chi vorrebbe cominciare da zero!

Scritto da
Paola Robustelli
Join the discussion

Commenti recenti