Come fare delle morbide orecchie per Cosplay

Dopo il nostro precedente tutorial su come realizzare una coda, eccoci qui sulle istruzioni per creare delle fantastiche e morbide orecchie per i vostri Cosplay! Tantissimi personaggi posseggono entrambe le cose, ed ora noi sapremo perfettamente come realizzarle.

Se posso permettermi, fare le orecchie è un lavoro molto più semplice e veloce rispetto quello di fare una coda, quindi cominciamo e vediamo cosa ci serve.

Orecchie per Cosplay terminate ed indossate su capelli naturali

Occorrente

Per prima cosa, ecco un breve elenco di ciò che ci servirà:

  • fil di ferro;
  • pinza;
  • forbici;
  • ago e filo;
  • pelliccia, di qualsiasi colore purchè sia chiaro;
  • ombretti, meglio se particolarmente pigmentati;
  • pennelli;
  • lacca;
  • pettine;
  • pinzetta per capelli.

Prepariamo la nostra forma

Per prima cosa dobbiamo scegliere che forma dare alle nostre orecchie: vogliamo delle orecchie da gatto? Abbiamo bisogno di orecchie da lupo? Abbiamo oppure bisogno di orecchie da volpe? Qualsiasi siano quelle di cui abbiamo bisogno, ci basta tagliare una linea di fil di ferro con le pinze e piegarla per farle assumere la forma giusta.

Una cosa molto importante da fare è di tagliare le estremità in maniera più lunga, in modo che escono dalla pelliccia che useremo. Cio ci servirà più tardi per attaccare l’orecchio alla nostra pinzetta per capelli.

Ritagliamo la nostra pelliccia

Adesso ritagliamo la nostra pelliccia riportando la forma del fil di ferro sopra di essa. Ci aggiungeremo 1 centimetro, in modo da cucirne le estremità con la parte interna del tessuto.

Una cosa molto importante che tengo a ricordare è quella di stare attenti a non tagliare in alcun modo i ciuffi della nostra pelliccia, altrimenti l’aspetto potrà risultare parecchio disomogeneo.

Dopo aver ritagliato la pelliccia, cuciamo per l’appunto l’estremità esterna con la parete interna del tessuto: avremo così la nostra base finalmente quasi pronta per poter essere decorata. Si osservi come non dovremo cucire le estremità da cui fuoriesce il fil di ferro.

Aggiungiamo la pinza per capelli

La nostra base su cui poi lavorare successivamente non è ancora pronta, ci manca la pinza! Semplicemente dovremo attorcigliare, utilizzando la pinza, il fil di ferro con la parte superiore della pinza: in questo modo potremo comodamente mettere e togliere le nostre orecchie sulla nostra parrucca, o eventualmente anche sui nostri capelli naturali.

Rifinitura

Per rifinire le nostre orecchie per prima cosa, andiamo a sfoltire la nostra pelliccia, usando il pettine a denti stretti.

Dopo averla sfoltita, armiamoci di ombretto e coloriamola! Prendiamo il nostro pennello: con esso preleviamo il nostro ombretto e riportiamolo sull’orecchio. Qui la scelta è libera, io personalmente avevo bisogno di un paio di orecchie scure, sul grigio e sul nero, ma voi sentitevi liberi di usare gli ombretti che più vi piacciono o di cui avete più bisogno.

Infine prendete la vostra lacca, spruzzatela sull’orecchio e sistemate la pelliccia come più vi piace! Personalmente vi consiglio di mettere la pelliccia sui bordi dell’orecchio verso l’interno, per dare più tridimensionalità.

Ecco pronte le nostre orecchie!

Seguendo i pochi passaggi sopra spiegati, avremo presto delle splendide e comode orecchie da indossare. Che sia per un Cosplay completo o per un Istant, credo che le orecchie siano un vero e proprio jolly nel mondo del Cosplay.

Come sempre spero che i nostri tutorial vi possano essere utili e spero a seguito di questo di poter vedere tante splendide orecchie in giro! Buona fortuna con i vostri Cosplay, anche se so che non ne avrete bisogno. Ci vediamo al prossimo articolo!

Default image
Paola Robustelli
Ciao a tutti ? sono Paola, in arte ravenJh. Sono entrata nel mondo del cosplay circa quattro anni fa, ma solo da due mi impegno con tutta me stessa per produrre i miei costumi. Mi diverto un sacco a realizzarli, e sarei molto felice di dare una mano a chi vorrebbe cominciare da zero!
Articoli: 13

Rispondi